E' stato un doppio guasto alle linee elettriche di alimentazione dei convogli alla stazione milanese di Porta Garibaldi a mandare in tilt, questa mattina, la circolazione ferroviaria alla stazione Centrale del capoluogo lombardo.
Ben tredici linee ne hanno risentito creando notevoli problemi al traffico regionale nel nord della Lombardia, con ripercussioni sull'Alta Velocità.
I tecnici sono rimasti al lavoro dalle 5.00 alle 12.00 per ripristinare le linee di alimentazione.
Il traffico ferroviario ha iniziato a tornare alla normalità solo nel primo pomeriggio con notevoli disagi per i passeggeri.
“Questa mattina si è verificato un guasto elettrico molto grave alla rete statale di Rfi che ha causato ritardi a catena, soppressioni, treni bloccati. Disagi enormi, che si aggiungono a quelli che in Lombardia si continuano a subire, troppo spesso per l’inadeguatezza di un’infrastruttura ferroviaria che deve essere manutenuta, ammodernata e potenziata”. Lo ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.
“Occorre – ha aggiunto – che Rfi risolva strutturalmente i problemi del nodo di Milano, garantendo tempistiche ragionevoli e soprattutto certe per gli interventi. L’obiettivo di tutti deve essere quello di assicurare un servizio adeguato: ognuno deve fare la sua parte fino in fondo”.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...