seguicisu

Seguici su:  

DUE TRENI NUOVI SULLA LINEA 'MILANO-PORTO CERESIO'

data

Venerdì 28 Gennaio 2022

corpo

Da martedì 1 febbraio due nuovi treni ‘Caravaggio’ ad alta capacità entreranno in servizio sulla linea Milano-Gallarate-Varese-Porto Ceresio.

I due convogli, che effettueranno 16 delle 37 corse previste dall’orario, avranno una composizione di quattro carrozze, per un numero complessivo di 445 posti a sedere. Come tutti i nuovi treni acquistati da Regione Lombardia, si tratta di convogli particolarmente sostenibili dal punto di vista ambientale grazie a consumi di energia ridotti e materiali riciclabili.

"Prosegue - spiega l'assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi - l'immissione di nuovo materiale rotabile grazie a un investimento regionale complessivo di 2 miliardi di euro per 222 treni nuovi che, gradualmente, stanno entrando in servizio. Nessuna Regione sta investendo tanto per rinnovare la flotta. Con i nuovi convogli migliora l'esperienza di viaggio degli utenti, garantendo maggior comfort. Sottolineo che i treni di ultima generazione saranno progressivamente allocati in tutte le province della Lombardia, compatibilmente con i tempi tecnici di realizzazione e messa in esercizio".

Con l'ingresso in servizio dei due Caravaggio, sale a 39 il numero dei nuovi treni già in circolazione sulla rete ferroviaria. Nel corso del 2022 è prevista la consegna a Trenord di altri 57 dei 222 convogli acquistati da Regione Lombardia.

I prossimi Caravaggio in consegna in Lombardia saranno destinati ancora alla Milano-Porto Ceresio, dove arriveranno a effettuare il 100% del servizio, e sulla Milano-Brescia-Verona, linea strategica per il nostro servizio ferroviario.

Nel 2022 i Caravaggio per la prima volta entreranno in servizio anche su rete Ferrovienord, sulla Milano-Laveno. Dalla seconda metà dell'anno riprenderanno le consegne dei treni a media capacità Donizetti, che saranno destinati alle linee locali del cremonese e del bresciano, consentendo il "pensionamento" dei vecchi treni Ale 582, giunti ormai a circa 40 anni di vita. La seconda metà dell'anno vedrà anche l'arrivo dei primi convogli ibridi diesel-elettrici Colleoni, che entreranno progressivamente in servizio sulla linea Brescia-Piadena-Parma.

Entro la fine dell'anno saranno 96 i nuovi convogli in circolazione sulla rete lombarda; l'ingresso in servizio consentirà di ridistribuire la flotta di nuova e nuovissima generazione, a beneficio dell'efficienza complessiva del servizio.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer