"Sulla vicenda quote latte Regione Lombardia denuncia l'atteggiamento della Puglia e chiede le dimissioni del presidente della Commissione Politiche agricole in Conferenza delle Regioni e Province Autonome, Leonardo Di Gioia, alla luce di un tentativo dello stesso Di Gioia di rateizzare la sanzione di 26 milioni di euro comminata alla Regione Puglia in una rateizzazione di 20 anni, a valere sui Piani di sviluppo rurale futuri".
A dirlo è l'assessore all'Agricoltura della Lombardia, Gianni Fava, che nell'ultima riunione della Commissione politiche agricole in Conferenza delle Regioni si è fermamente opposto alla proposta di un provvedimento destinato al ministero delle Politiche agricole, che presupponeva l'emanazione di un decreto.
A beneficiare del dispositivo, su una multa da 71 milioni di euro, sarebbero state otto Regioni, tutte del Centro Sud, tranne il Friuli Venezia Giulia.
"Di questi 71 milioni di euro di sanzione - riepiloga Fava - 26 milioni facevano capo alla Puglia. Ho detto no a una proposta che, col sistema del cofinanziamento, sarebbe pesata per 80-100 milioni di debito fuori bilancio da riconoscere, sulle spalle degli agricoltori, perché sarebbero stati spalmati sui Programmi di sviluppo rurale per i prossimi 20 anni. Fra l'altro, senza sapere ancora quale sarà la sorte dei Piani dopo il 2020".
"Semmai avessi dei dubbi sulla necessità che Di Gioia si tolga di torno - afferma l'assessore Fava - questi dubbi sono confermati dall'ennesima dimostrazione di una gestione arbitraria e di parte della Commissione".
"Regione Puglia – invita perentoriamente l'assessore lombardo - paghi immediatamente i 26 milioni di euro che deve all'Europa e dia un segnale di credibilità. Soprattutto, mi auguro che il presidente Emiliano convinca Di Gioia ad un passo indietro, per evitare ulteriori pessime figure in ambio nazionale ed europeo".
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...