Mentre l'inizio dell'anno ha fatto registrare - a livello nazionale - il crollo della produzione industriale, nel quarto trimestre del 2018 il manifatturiero lodigiano ha proseguito il trend di crescita tendenziale della produzione.
Segno positivo anche per tutti gli indicatori congiunturali, in particolare si segnala una crescita piuttosto robusta per gli ordini, sia per la componente interna che per quella estera. Tale scenario di crescita viene corroborato dal clima di fiducia che emerge dalle aspettative per il prossimo trimestre degli imprenditori, in miglioramento per tutti gli indicatori considerati.
La dinamica tendenziale della produzione industriale ci restituisce una crescita del +3,3%, superiore rispetto alla media regionale (+1,9%).
La dinamica congiunturale è invece molto più vicina a quella lombarda, si tratta comunque di una crescita ad una velocità leggermente superiore, ovvero il +1,3% in provincia contro il +1% in regione. Il numero indice della produzione arriva a quota 120,7, ovvero oltre il 20% in più del livello dell’anno 2010 preso come base.
A confronto con il dato lombardo, gli indicatori congiunturali dell’industria manifatturiera lodigiana mettono in evidenza una crescita più robusta di quella regionale, in particolare modo come appena accennato per quanto concerne gli ordini, sia interni che esteri.
Per quanto riguarda produzione e fatturato si osserva una crescita a velocità inferiore ma comunque significativa. Entrambi gli indicatori mettono in evidenza un miglioramento rispetto alla dinamica registrata lo scorso trimestre, fenomeno che ritroviamo in misura analoga osservando quanto avviene a livello regionale.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...