Carlo Azeglio Ciampi, 95 anni ex presidente della Repubblica, si è spento questa mattina, in un ospedale romano dopo una lunga malattia.
Da qualche giorno era stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico.
Ciampi era stato Presidente della Repubblica dal 1999 al 2006, governatore della Banca d'Italia dal 1979 al 1993, presidente del Consiglio dei Ministri tra il '93 e il 94, ed infine quindi ministro del Tesoro dal 1996 fino a diventare Presidente della Repubblica. Ciampi il 7 dicembre 2005 aveva visitato la città di Lodi ed aveva parlato ai cittadini lodigiani al Parco Tecnologico Padano.
Questi alcuni passi del discorso: "Sono davvero lieto di tenere l'incontro "istituzionale" con gli esponenti della Provincia di Lodi in questo avveniristico Parco Tecnologico Padano, che accoglie, fianco a fianco, edifici universitari; centri di didattica e di ricerca scientifica e tecnologica avanzata, centrali operative per lo sviluppo di nuove imprese; e la nuovissima Clinica Veterinaria. Insomma, una nuova città, destinata ad accogliere un numero crescente di giovani; un luogo dove, come mi è stato detto, "la tradizione si sposa con l'innovazione, il sapere diventa impresa".
"Per una città di non ampie dimensioni come è la vostra, questa è un'iniziativa ambiziosa e impegnativa, resa possibile dalla necessaria collaborazione tra gli enti di governo locali, la Regione, l'Università milanese, e le forze economiche del lodigiano, mosse dallo spirito d'intrapresa che vi contraddistingue. E, a questo proposito, non dimentichiamo mai che, oltre al rispetto della legge, gli "affari" non sono al di là dell'etica. Il mondo delle imprese ha anche regole deontologiche da rispettare; gli imprenditori dell'economia reale e finanziaria hanno responsabilità verso la società".
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...