Frigoriferi, condizionatori, apparecchi di refrigerazione: i settori legati a fabbricazione, riparazione e vendita di apparecchiature o elettrodomestici che utilizzano gas refrigeranti contano 77 mila imprese in Italia con 279 mila addetti e un business di 31 miliardi di euro circa.
Un’impresa su cinque è attiva in Lombardia: sono quasi 15 mila con 64 mila addetti e un giro d’affari che supera i 9 miliardi.
Oggi incontro con le imprese in Camera di commercio a Milano sul funzionamento della banca dati che raccoglie le informazioni sulle vendite di gas fluorurati a effetto serra e sugli interventi di riparazione delle apparecchiature contenenti gas fluorurati.
Dal 25 settembre le imprese certificate per l’attività di installazione, manutenzione, riparazione, controllo delle perdite e smantellamento di apparecchiature contenenti gas fluorurati sono tenute a comunicare, in via telematica, alla banca dati gestita dalle Camere di commercio le informazioni relative agli interventi. Durante il seminario è stato illustrato il funzionamento del sistema telematico che consente la trasmissione. L’incontro è stato organizzato dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi in collaborazione con Ecocerved.
"L'ambiente ha una centralità crescente - ha dichiarato Marco Accornero, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi - per l'impatto su economia, territorio e qualità della vita. Dedichiamo questo incontro al tema dei gas serra e alla banca dati che consente il monitoraggio dei gas fluorurati per contribuire ad elevare il livello di attenzione e di consapevolezza delle imprese, in particolare di quelle legate alla manutenzione e installazione delle apparecchiature, anche attraverso una informazione puntuale sulle novità normative. Un più attento controllo delle emissioni e dei gas utilizzati negli impianti porterà infatti benefici a tutti, imprese e consumatori”.
La banca dati tenuta dalla Camera di commercio capoluogo di regione consente la tracciabilità dei gas fluorurati ad effetto serra. Il monitoraggio è utile per verificare i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni e per valutare l’impatto dei regolamenti messi in atto.
Quali sono i soggetti interessati? Venditori di gas fluorurati ad effetto serra e di apparecchiature non ermeticamente sigillate contenenti tali gas, per comunicare i dati di vendita, previa iscrizione al Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate.
Imprese e persone in possesso di certificato o attestato per comunicare i dati relativi agli interventi di installazione, controllo delle perdite, manutenzione, riparazione e smantellamento, svolti su apparecchiature contenenti FGAS tra cui apparecchiature di refrigerazione, condizionamento d'aria, pompe di calore, celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero, su apparecchiature fisse di protezione antincendio e commutatori elettrici. operatori per scaricare un attestato contenente tutte le informazioni relative alle proprie apparecchiature.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...