"Si informa la Cittadinanza che durante il mese di Agosto, all'interno del refettorio del plesso scolastico in oggetto - la scuola di viale Lazio -, si è verificato un consistente cedimento (sfondellamento) di parte del solaio".
Lo comunica l'amministrazione comunale di Melegnano.
"L'Amministrazione ha verificato e preso atto - prosegue il comunicato - che già nel corso del 2016, a seguito di alcuni cedimenti minori, erano state effettuate delle verifiche strutturali sulla stabilità dei solai, in seguito alle quali sono stati compiuti degli interventi conclusi nel mese di maggio 2017. Nonostante i pregressi interventi, alla luce di quanto accaduto e al fine prioritario di salvaguardare la salute e l'incolumità sia degli alunni che dei lavoratori che prestano servizio nella scuola, l'Amministrazione ha immediatamente predisposto dei controlli approfonditi su tutto il resto dell'edificio".
"A seguito di alcuni carotaggi - osserva il Comune - è emersa inoltre una significativa presenza di amianto nei solai al di sopra del controsoffitto. L'Amministrazione, di concerto con gli enti preposti, sta predisponendo tutte le verifiche e le misure necessarie per analizzare le condizioni dell'edificio e predisporre un progetto per la messa in sicurezza dello stesso, a causa delle quali non sarà possibile procedere con l'apertura della struttura di Viale Lazio per l'inizio del nuovo anno scolastico".
"L'Amministrazione e la Dirigenza scolastica - conclude il testo -, per far fronte a tale emergenza, si sono attivate per garantire il regolare inizio dell'anno scolastico presso altre Sedi idonee ad ospitare le attività".
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...