La scorsa estate ANAPIC - associazione di amministratori di condominio - aveva preventivato un rincaro per ciascuna famiglia di circa duecentrotrenta euro per energia e gas.
Quest'anno la situazione è peggiorata a causa della crisi e della guerra e per questo la presidente di ANAPIC, Lucia Rizzi, subito dopo la pausa estiva, interpellerà referenti istituzionali del Governo, aziende che erogano energia e gas, referenti dei maggiori ordini professionali ed istituti bancari di spicco per valutare una possibile convenzione a favore dei cittadini.
"E' necessario creare sinergie e lavorare per andare incontro alle famiglie - afferma la Rizzi in una nota - in questo momento di crisi, favorire soluzioni nei condomini quali ad esempio la realizzazione di comunità energetiche con l'ausilio di ESCO importanti per un risparmio concreto sulle bollette energetiche e per una parziale autonomia in previsione di una crisi energetica mondiale di cui non conosciamo ancora le conseguenze, ma che sono facilmente intuibili".
"Si tratta anche di favorire la dove è possibile il posizionamento dei pannelli fotovoltaici, considerando anche il beneficio economico e ambientale" afferma la presidente di Anapic.
"A metà settembre organizzerò una tavola rotonda dove chiederò agli amministratori di condominio di partecipare, insieme ai vertici istituzionali e referenti del settore - prosegue la RIZZI - perchè non dimentichiamo che gli amministratori di condominio sono sempre in prima linea per risolvere i problemi nei condomini e per garantire ai condomini i servizi di prima necessità ed è per questo che insisto sul punto. Dobbiamo lavorare tutti insieme per minimizzare gli impatti di questo periodo veramente complicato e difficile" conclude la Rizzi.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...