Prendono il via a Brescia i lavori per il rifacimento del campo da calcio in erba sintetica e della tribuna dell’oratorio della Parrocchia di San Giacinto, nel quartiere Lamarmora.
L’intervento, del valore complessivo di 175mila euro, verrà co-finanziato dal Comune di Brescia con un contributo di 150mila euro corrisposto dalla società cooperativa Coop Lombardia nell’ambito della convenzione urbanistica relativa al Programma Integrato di Intervento San Nazzaro Ex Magazzini Generali.
L’Amministrazione comunale ha deciso, infatti, di destinare a questo progetto l’intero impegno economico ricevuto da Coop Lombardia a titolo di contributo per il miglioramento delle attrezzature di interesse pubblico, particolarmente qualificanti, presenti all’interno del quartiere.
La somma verrà erogata sulla base del regolamento comunale relativo all’assegnazione ai servizi religiosi dei contributi derivanti dagli oneri di urbanizzazione, come previsto dalla Legge Regionale 12 del 2005 sul governo del territorio.
In questo caso, però, si tratta di un contributo straordinario perché il finanziamento non grava sul fondo destinato a questi servizi. L’intervento avrà inizio nei prossimi giorni e durerà due mesi circa: l’inaugurazione è prevista per la metà di settembre.
Il progetto nasce da un’idea di don Ermanno, ex parroco di San Giacinto, e di un gruppo di parrocchiani in ricordo di Riccardo Pozzi, scomparso durante la pandemia, presenza fondamentale per la vita dell’oratorio e del quartiere in generale.
Quello di Lamarmora è stato un campo di calcio molto frequentato: qui le migliori squadre, vincitrici dei tornei di tutta la provincia, si sono affrontate per conquistare il “trofeo degli assi”. A causa del rapido sviluppo dei campi in sintetico, però, aveva perso la propria capacità attrattiva fino a diventare quasi inutilizzabile. Dopo più di trent’anni il campo di calcio verrà ora completamente rinnovato.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...