La pianificazione dei servizi e controllo del territorio per le festività di Ferragosto è stato il tema affrontato nell'ultima riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto di Lodi.
Alla riunione hanno partecipato i vertici provinciali delle Forze di Polizia, il Sindaco di Lodi, Andrea Furegato, la Polizia Stradale e Ferroviaria.
Sarà implementata l’attività di controllo nel capoluogo e nel territorio provinciale. In particolare saranno monitorate le aree del centro cittadino e le zone di maggior affluenza di persone quali parchi o luoghi teatro di manifestazioni.
Le Polizie locali forniranno al riguardo il proprio supporto alle attività delle Forze di Polizia.
Per quanto riguarda l’attività di prevenzione dei reati contro il patrimonio anche in relazione alla prevedibile assenza di persone per le ferie estive, verranno disposti con specifica ordinanza del Questore servizi di controllo dedicati in quelle zone più esposte per i profili esaminati.
È stata poi definita una specifica modalità di controllo del territorio per la prevenzione di eventuali raduni o rave party.
Verranno pianificati specifici e dedicati servizi interforze - anche con il coinvolgimento delle polizie locali - nei luoghi noti e individuati quali possibili siti per lo svolgimento di tali manifestazioni.
In previsione dei consistenti volumi di traffico che si prevedono in vista dell’esodo estivo, un focus specifico sui servizi sulle principali arterie stradali e autostradali, sulla tutela della sicurezza della circolazione stradale e sulle procedure in caso di criticità nel traffico veicolare è stato effettuato nel corso della successiva riunione del Comitato operativo viabilità con il preallertamento di tutte le componenti operative per le giornate del prossimo fine settimana.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...