Si è svolta questa mattina, a Lodi, nella Sala dei Comuni di via Fanfulla messa a disposizione dalla Provincia, la festa provinciale delle Fiamme Gialle lodigiane.
Dopo l'esecuzione dell'inno d'Italia, la cerimonia si è aperta con la lettura dei messaggi inviati per l'occasione dal Capo dello Stato e dal comandante nazionale della Guardia di Finanza.
La parola è passata quindi al tenente colonnello, Massimo Benassi, comandante della Guardia di Finanza lodigiana, che ha ricordato anzitutto la nascita ed il ruolo affidato alla Polizia Tributaria in forza alle Fiamme Gialle. Poi, si è soffermato sui risultati raggiunti nei primi cinque mesi dell'anno con particolare attenzione ai vari settori di competenza della Guardia di Finanza, a partire dal sequestro di beni per reati tributari che ha raggiunto la cifra di quasi 2 milioni e 800 mila euro. Significativa anche l'attività svolta dalle Fiamme Gialle contro la criminalità organizzata, con il sequestro di beni per oltre 1 milion e 200 mila euro. Sequestrati anche prodotti contraffatti per oltre mezzo milione di capi. Da non dimenticare, infine, il ruolo svolto dalle Fiamme Gialle in città nell'ambito della gestione degli appalti pubblici.
La cerimonia si è conclusa con la consegna degli attestati ai finanzieri che hanno brillato per il loro servizio e con la lettura da parte di don Dino Monico della preghiera del Finanziere.
Presenti all'incontro in Sala dei Comuni le autorità provinciali civili e religiose, assieme ai sindaci di diversi comuni del territorio; quello di Lodi è stato rappresentato dal vice-sindaco, Simonetta Pozzoli, e dal presidente del consiglio comunale, Gianpaolo Colizzi.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...