Personale della Questura di Varese e militari della Guardia di Finanza di Varese sono intervenuti in Piazza Repubblica nell’ambito di un’operazione congiunta volta alla repressione e alla prevenzione del traffico e spaccio di sostanze stupefacenti.
Gli operatori, dopo un’attenta attività di osservazione, hanno individuato tre soggetti che si avvicinavano e si allontanavano ripetutamente, con fare sospetto, da un cestino porta rifiuti posto in prossimità del monumento ai caduti. Alla vista delle Forze dell’Ordine i tre cercavano di dileguarsi in modo repentino dalla piazza, allo scopo di far perdere le proprie tracce.
Senza esitazione, i tre soggetti venivano fermati dagli operatori e sottoposti a controllo, unitamente ad altri presenti, attraverso l’ausilio dell’unità cinofila della Guardia di Finanza messa a disposizione dal Gruppo di Malpensa.
In particolare, nel giubbotto di uno dei tre, successivamente identificato in N.C., nigeriano senza fissa dimora con in corso una richiesta di asilo politico, sono stati rinvenuti un involucro di sostanza stupefacente del tipo marijuana di 3,4 grammi debitamente confezionata ed una somma di denaro pari a 45 euro (che il soggetto dichiarava essere frutto dell’attività di accattonaggio), suddivisa in banconote di piccolo taglio.
Gli operatori, con il costante ausilio dei cani antidroga, hanno inoltre proceduto al controllo del cestino porta rifiuti dal quale il soggetto, seguito dagli altri due, si era allontanato ed ivi sono stati rinvenuti tre involucri della medesima sostanza del peso di 13,5 grammi, opportunamente confezionati allo scopo di essere venduti al dettaglio.
Dalla ricostruzione dei fatti, per cui di grande importanza è stato anche l’ausilio delle riprese video delle telecamere della Questura, è emerso che gli altri due stranieri, anch’essi di origine nigeriana e senza fissa dimora, fungevano da sentinelle nei confronti del primo, intento nell’attività di spaccio.
I tre stranieri sono stati accompagnati presso gli uffici della Questura per gli opportuni accertamenti, al termine dei quali N.C. è stato arrestato per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti e tradotto presso la locale casa circondariale (carcere di Varese-Miogni), mentre gli altri due sono stati denunciati in stato di libertà per concorso ed a carico degli stessi è stato emesso il foglio di via obbligatorio dal Comune di Varese.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...