La Regione Lombardia, su proposta dell'assessore all'agricoltura, ha stanziato 2 milioni di euro per iniziative a sostegno degli allevamenti lombardi di tacchini.
La giunta regionale ha altresì approvato un programma di messa in sicurezza del comparto, atto a contrastare l'introduzione e la successiva circolazione di virus influenzali ad alta patogenicità.
"Il programma definisce iniziative di biosicurezza per il controllo e la prevenzione della diffusione di patologie negli avicoli, in particolare l'aviaria - spiega l'assessore regionale -. Vogliamo evitare il ripetersi di focolai di infezione e il tacchino è la specie più vulnerabile e suscettibile di infezione e trasmissione del virus dell'influenza". "I virus influenzali ad alta patogenicità hanno conseguenze catastrofiche per l'intero comparto - prosegue -. Il settore avicolo in Lombardia comprende oltre 2.000 allevamenti e oltre 30 milioni di capi, e produce il 106 per cento del nostro fabbisogno".
Con queste risorse saranno finanziati: impianti fissi automatizzati e temporizzati per la disinfezione degli automezzi; impianti di ventilazione forzata per una migliore aerazione dei capannoni; recinzioni fisse delimitanti l'area di allevamento; strutture idonee per il trasferimento di pulcini da un capannone all'altro, per evitare qualsiasi possibile contatto con avifauna selvatica; fondi impermeabili nell'area di allevamento e impianti per il caricamento di silos dall'esterno dell'allevamento.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...