Sono 3.385 gli studenti lombardi che nei prossimi giorni riceveranno la Dote Merito, il contributo che Regione Lombardia riserva agli studenti del secondo ciclo di istruzione e di formazione professionale che si sono distinti per aver conseguito ottimi risultati scolastici.
Regione Lombardia ha approvato il decreto contenente l'elenco dei beneficiari relativo all'anno scolastico 2020/2021, le domande sono in crescita del 31% rispetto all'anno scolastico precedente.
In dettaglio, 932 giovani riceveranno 1.142 euro a testa per aver ottenuto il massimo dei voti all'Esame conclusivo del secondo ciclo di istruzione, cioè 100 e lode alla Maturità o 100 agli esami di diploma professionale del Sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP).
I 2.453 studenti che nel 2020/2021 hanno terminato il terzo e il quarto anno del sistema di istruzione con la media del 9 riceveranno, invece, 380 euro ciascuno.
In totale, l'investimento di Regione Lombardia per la Dote Merito è di 2 milioni di euro.
La Dote Merito può essere utilizzata per sostenere i costi di iscrizione all'Università e ai percorsi di Formazione Tecnica Superiore, oltre che per l'acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e per l'accesso a mostre, musei, teatri.
Nell'area area personale in Bandi On Line ciascun richiedente può trovare lo stato della domanda e l'entità del contributo eventualmente concesso. Dal 4 agosto 2022 tutti i richiedenti stanno ricevendo la comunicazione via e-mail, all'indirizzo indicato al momento della compilazione della domanda, di esito della fase istruttoria (domanda ammessa, domanda ammessa e sottoposta a controllo, domanda non ammessa).
A partire dal 10 agosto, tutti i beneficiari riceveranno via mail una comunicazione contenente il codice Dote Scuola e le istruzioni per l'utilizzo del contributo.
La Dote Merito sarà utilizzabile fino al 31 gennaio 2023.
Il contributo è destinato all'acquisto di libri di testo (anche universitari e per la formazione superiore), dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica presso la rete di negozi convenzionati Dote Scuola.
I beneficiari potranno utilizzare le risorse anche per l'accesso a beni e servizi di natura culturale (ad esempio, mostre, musei, teatro) o, ancora, per il rimborso delle spese di iscrizione e frequenza presso Istituti di Formazione Tecnica Superiore (IFTS), Istituti Tecnici Superiori (ITS), Università e altre Istituzioni di Alta Formazione esclusivamente per i beneficiari del contributo Merito 100, cioè per gli studenti:
delle classi quinte del Sistema di Istruzione che hanno conseguito una valutazione finale di 100 e lode all'esame di Stato;
delle classi quarte del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che hanno raggiunto la votazione di 100 agli esami di diploma professionale;
Nel Lodigiano, 17 studenti riceveranno il contibuto per '100 e lode', 66 gli studenti con Media pari o superiore a 9 al termine del terzo o quarto anno della scuola secondaria superiore, 6 gli studenti con votazione finale di 100 agli esami di diploma professionale nei percorsi IeFP; in totale si tratta di 89 studenti che riceveranno complessivamente oltre 51 mila euro.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...