"Ancora una volta Regione Lombardia interviene, con risorse proprie per limitare un problema di carattere nazionale. Attraverso uno stanziamento di 6 milioni di euro, infatti, andremo a finanziare 50 contratti aggiuntivi per l'accesso dei medici alle scuole di specializzazione in area sanitaria, 10 in più rispetto al 2016, 15, in base al 2015".
Lo ha annunciato l'assessore di Regione Lombardia, Giulio Gallera.
La Regione provvede a finanziare, annualmente, i contratti regionali aggiuntivi di formazione medica specialistica. Il finanziamento di tali contratti si inserisce nell'ambito del bando del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca relativo al concorso nazionale per l'accesso dei medici alle scuole di specializzazione di area sanitaria.
In tale bando sono indicati i posti disponibili per ciascuna scuola di specializzazione degli atenei lombardi, il numero dei contratti finanziati da fonti statali e quelli coperti da fondi aggiuntivi regionali.
I contratti di specializzazione dell'area sanitaria attribuiti dal Ministero nell'anno accademico 2015-2016 sono stati a livello nazionale 6.131 di cui 930 (15% del dato nazionale) agli atenei della Lombardia.
A questi si sono aggiunti i 50 finanziati da Regione Lombardia.
Cinque andranno all'Università di Brescia, 18 alla Statale di Milano, 6 alla Bicocca, 5 al San Raffaele, 10 all'Università Pavia, 5 all'Università Varese ed 1 all'Humanitas.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...