Ancora pochi giorni per partecipare al Bando “Porte Aperte” promosso da Fondazione Cariplo, in collaborazione con la Fondazione Peppino Vismara e le 16 Fondazioni di Comunità, che mette al centro dell’attività filantropica le giovani generazioni nell’intento di potenziare e rinforzare l’offerta educativa rivolta a preadolescenti, adolescenti e giovani, valorizzando gli oratori quali spazi di attivazione della comunità e promuovendo alleanze territoriali finalizzate a sostenere i percorsi di crescita delle giovani generazioni e il loro benessere.
I progetti devono essere presentati entro il 7 giugno 2024 alle ore 17.00 e a disposizione ci sono 2 milioni e 250mila euro. L’idea è quella di arricchire la rete degli oratori che rappresentano una risorsa strategica sia per la loro presenza diffusa e capillare, sia per aver storicamente interpretato una funzione educativa e aggregativa importante per le comunità. Gratuità, accesso a bassa soglia, dimensione educativa e relazionale, opportunità e occasioni di animazione aperte a tutta la comunità di riferimento sono aspetti che da sempre caratterizzano queste realtà.
Il Bando “Porte aperte” intende sostenere le iniziative in risposta ai bisogni educativi, di socializzazione e di protagonismo delle nuove generazioni. I progetti – valorizzando gli oratori esistenti in connessione con gli altri soggetti del territorio – dovranno: promuovere spazi attrattivi, aperti e accessibili per preadolescenti, adolescenti e giovani in cui realizzare attività educative e socializzanti, favorire opportunità di incontro tra pari e con gli adulti e sostenere iniziative di protagonismo giovanili, nonché coinvolgere, attivare e sostenere la comunità al fine di sollecitare una responsabilità educativa diffusa.
La Fondazione Comunitaria della provincia di Lodi ha deciso di sostenere anche con proprie risorse il Bando “Porte Aperte”, che pone attenzione ai giovani favorendo la partecipazione a iniziative di carattere sociale, educativo e sportivo, ma non solo.
I dettagli del Bando si trovano sul sito della Fondazione Comunitaria di Lodi, all’indirizzo https://www.fondazionelodi.org/news/porte-aperte-il-bando-per-i-giovani-...
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...