Altra frode, questa volta nel settore del commercio dei bovini da carne.
La finanza di Suzzara ha concluso un’articolata indagine per contrastare le frodi all’I.V.A., nel settore della compravendita di animali vivi provenienti da Paesi dell’Unione Europea. In particolare, nel periodo marzo 2013 -novembre 2016, è stato scoperto un collaudato sistema di frode all’I.V.A., posto in essere da un unico nucleo familiare attraverso l’utilizzo di società di capitali (operanti nel basso mantovano) che si interponevano nella catena commerciale tra il fornitore comunitario ed il cliente finale nazionale, con operazioni commerciali antieconomiche cioè vendendo merce sottocosto ovvero realizzando esigui margini di ricarico rispetto al valore degli acquisti, accumulando così considerevoli debiti d’imposta mai onorati.
Infatti, proprio l’interposizione di tali aziende ha consentito alle società clienti (reali destinatarie della merce) un duplice vantaggio costituito, da un lato, dalla possibilità di acquistare la merce ad un prezzo notevolmente inferiore rispetto a quello di libero mercato e, dall’altro, di poter creare un indebito credito I.V.A., con conseguente danno per gli operatori commerciali onesti operanti nello specifico settore.
Al termine delle indagini, sono state segnalate alla Procura di Mantova 15 persone per i reati di emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti per circa 72,4 milioni di euro di imponibile e circa 5,5 milioni di euro di I.V.A. ed ulteriore omesso versamento di I.V.A. per circa 1 milione di euro.
Le Fiamme Gialle, poi, attraverso la ricostruzione dei flussi finanziari operati sui 56 conti correnti esaminati - intestati alle varie persone fisiche o giuridiche coinvolte nelle indagini – hanno accertato la distrazione di circa 150.000 Euro di denaro frutto della frode fiscale a vantaggio di 3 dei 15 soggetti, segnalati alla Procura anche per il reato di riciclaggio.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...