seguicisu

Seguici su:  

FRODE NELLE ASSICURAZIONI PER LE AUTO

data

Giovedì 12 Gennaio 2017

corpo

Assicurano al nord auto che dovevano essere gestite al sud.

La Compagnia della Guardia di Finanza di Luino ha smascherato due pluripregiudicati, originari della provincia di Napoli, responsabili di numerose truffe ai danni di diverse compagnie assicurative.

In particolare, le Fiamme Gialle, a seguito di una denuncia per truffa, hanno svolto attività investigative relative a presunte irregolarità nella stipula di polizze assicurative per la copertura R.C.A., (Responsabilità Civile Autoveicoli), nonché mirati controlli che hanno permesso di accertare come diversi soggetti, originari ed effettivamente residenti in Campania, avevano falsamente dichiarato nei contratti di polizza R.C.A. di essere domiciliati nel Comune di Luino.

Il comportamento posto in essere dai due soggetti ha, infatti, tratto in inganno un’agenzia assicurativa, procurando agli stessi, un ingiusto profitto costituito dal pagamento di un premio assicurativo nettamente inferiore a quello che sarebbe stato pagato se fossero stati dichiarati correttamente i Comuni di residenza, tutti collocati in Campania.

L’operazione condotta dalla Guardia di Finanza ha consentito di accertare la fabbricazione di 47 documenti falsi (carte di identità, patenti, certificati di proprietà, carte di circolazione ed altro) e di segnalare all’autorità giudiziaria 17 persone per i delitti di sostituzione di persona, fabbricazione e possesso di documenti falsi e truffa ai danni delle Compagnie assicurative per un importo di alcune decine di migliaia di euro.

I soggetti sono stati denunciati anche per il reato di truffa aggravata ai danni dello Stato, in relazione al mancato versamento della quota spettante al Servizio Sanitario Nazionale, calcolata applicando il 10,5 % sull’effettivo premio assicurativo che avrebbero dovuto pagare.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer