Gli agenti della Squadra Mobile milanese hanno notato in via Gustavo Fara due uomini che, con fare sospetto, continuavano a guardarsi attorno scambiandosi dei cenni d’intesa.
All’angolo con via Cardano, dopo essersi separati per qualche secondo, il più anziano si è appartato dietro una vettura in sosta per gettarvi sotto due carte di credito che avevano provato in precedenza ad utilizzare senza successo.
Recuperate dai poliziotti, sono risultate appartenere a una donna italiana di 76anni che aveva subito il furto del portafoglio un’ora prima mentre si trovava in un bar di via Melchiorre Gioia e che, accortasi dopo aver ricevuto degli sms dal proprio istituto di credito, le aveva bloccate immediatamente.
I due uomini sono poi entrati in un albergo in via Cardano e, sempre seguiti dagli agenti, hanno iniziato a osservare attentamente sia i clienti che i relativi effetti personali: giunti all’altezza del bar, il più giovane si è posizionato di fronte alla cassa in modo tale da distrarre la barista mentre il più anziano, posizionato alle spalle del complice e vicino a una coppia di turisti canadesi, approfittando della presenza di altri clienti e di un momento di distrazione, con un gesto fulmineo si è impossessato della borsa appoggiata sulla sedia a fianco dei turisti, nascondendola furtivamente sotto la maglia per poi uscire frettolosamente dall’hotel seguito dal complice.
I poliziotti, che hanno assistito a tutta la scena, hanno tempestivamente bloccato i due uomini e restituito la refurtiva alla coppia di turisti che, nel frattempo, si erano accorti del furto subito.
I due, un cubano di 56 anni e un peruviano di 23, dovranno ora rispondere ai magistrati milanesi di tentato furto aggravato in concorso e indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento diversi dai contanti.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...