In occasione della giornata internazionale dedicata ai minori scomparsi, il camper della Polizia di Stato di Varese, con a bordo operatori specializzati nel contrasto alle svariate forme di bullismo e cyberbullismo, dalle prime ore della mattinata, è presente all’esterno dei plessi scolastici del capoluogo, rivolgendo ai ragazzi informazioni utili e distribuendo dépliant informativi promossi dalla direzione centrale anticrimine e recanti consigli e numeri da contattare in caso di necessità.
Gli agenti della questura hanno potuto contare, anche questa volta, sulla ormai consueta collaborazione dei ragazzi del progetto Pappaluga, a fianco della Polizia di stato per sensibilizzare giovani e adulti sulla tutela delle fasce deboli.
L’occasione è propizia per approfondire le criticità che possono colpire i ragazzi e che a volte li inducono ad abbandonare la famiglia e i loro affetti.
A tal proposito, nell’ottica di assicurare una maggior tutela dei minori, è stata recentemente introdotta la possibilità di richiedere la pubblicazione di foto e informazioni riguardanti casi di minori scomparsi sul sito web nazionale “it.globalmissingkids.org”, gestito dalla direzione centrale anticrimine della polizia di stato, previa acquisizione della necessaria autorizzazione degli esercenti la responsabilità genitoriale.
Ai giovani in difficoltà rivolto l’invito di rivolgersi sempre agli operatori della polizia di stato, pronti ad ascoltare, fornire supporto e protezione.
Nel corso dei primi mesi del 2022 il questore di Varese ha emesso 5 provvedimenti di ammonimento per cyberbullismo e un ulteriore caso è attualmente in trattazione.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...