Siccità e gelate hanno tagliato del 50% il raccolto di olive, mele e kiwi, le grandinate hanno colpito i vigneti danneggiando in media 1 grappolo su 5 e la produzione di miele è scesa di quasi un terzo.
E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti Lombardia in occasione della festa di San Martino che chiude il bilancio di questa annata agraria sconvolta dalle anomalie climatiche del 2017.
Un punto della situazione fatto in occasione della tradizionale Giornata del Ringraziamento che viene celebrata dal mondo agricolo in questo settimana in Lombardia fra Cremona, Lodi e Brescia.
“Con differenze specifiche per i singoli territori, ma il meteo ha inciso sui raccolti nei campi e nei frutteti, in particolare per alcune produzioni come le mele della Valtellina, il miele, le olive e i kiwi – spiega Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia – in più abbiamo c’è stato il problema della cimice asiatica che si sta diffondendo sempre più sui campi di soia e nei frutteti”.
A Lodi, i trattori hanno fatto la loro comparsa in piazza della Vittoria di prima mattina, attirando immediatamente l'attenzione di grandi e piccini; in concomitanza con la manifestazione, è stata organizzata una edizione speciale di Campagna Amica, con decine di stand agricoli dove è stato possibile acquistare i prodotti più caratteristici dell'orto.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...