I finanzieri del Comando Provinciale di Biella hanno portato a termine, nell’ambito dell’attività di contrasto all’evasione, una verifica fiscale nei confronti di un’impresa operante nel settore del commercio all’ingrosso di imballaggi in legno (c.d. pallets), per i periodi d’imposta dal 2013 al 2016.
Nel corso di tale operazione, i militari che hanno operato a seguito di una preliminare e scrupolosa analisi di rischio, effettuata anche a mezzo delle banche dati in uso al Corpo, hanno scoperto una consistente evasione fiscale mediante l’utilizzo di fatture relative ad operazioni inesistenti, ricostruendo un complesso network imprenditoriale costituito da una decina di imprese “cartiere” operanti nelle provincie di Biella, Milano, Torino, Brescia, Como e Pavia, nell’ambito delle quali sono stati operativamente coinvolti anche i relativi Reparti del Corpo territorialmente competenti e le rispettive Procure.
Sin dalle prime fasi dell’attività ispettiva, posta in essere attraverso la puntuale disamina della documentazione contabile aziendale, è stato possibile acclarare delle palesi incongruenze contabili.
Detti elementi, hanno successivamente permesso, attraverso il confronto con quanto emerso dai controlli incrociati, di ricostruire una consistente mole di operazioni fittizie, utilizzate in maniera sistematica dal contribuente biellese, molto probabilmente con la finalità di calmierare in maniera considerevole i ricavi derivanti dalle vendite.
A conclusione dell’attività di servizio, è stato possibile contestare all’impresa verificata circa 3 milioni di costi derivanti da operazioni inesistenti e quindi non deducibili, sia ai fini I.Re.S. che I.R.A.P. ed un’I.V.A. evasa pari a circa 400.000 Euro.
Sono stati, inoltre, denunciati undici titolari di aziende operanti nel settore del commercio di imballaggi, per i reati di emissione e/o utilizzo di fatture false, dichiarazione fraudolenta mediante l’uso delle fatture per operazioni inesistenti e falso materiale.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...