Grande successo per la degustazione di ieri, domenica 18 marzo, presso il Calicantus di Piazza della Vittoria a Lodi.
La Fondazione Amici di Sissi Onlus e la Cantina Stefano Bossi di San Colombano al Lambro hanno proposto cioccolati, delizie e vini tra cui il bianco “Contessa Alessia”.
La Fondazione Amici di Sissi ha avviato, a partire dal 2016, la realizzazione di un laboratorio di pasticceria nel quale sono impiegati dei ragazzi con disabilità psichica, oltre a normodotati. Il risultato è stata la realizzazione di barrette di cioccolato fondente, al latte o con nocciole che sono commercializzate tramite la collaborazione dell’Associazione Noi della Diocesi di Lodi e dell’US Acli di Lodi, oltre ad iniziative private. I cioccolati proposti in degustazione andavano dai bianchi ai neri (al latte o fondenti), di varie dimensioni, di diverso spessore, dai sapori spettacolari, che hanno colpito i tanti amici convenuti.
Il vino bianco leggermente frizzante “Contessa Alessia” si è dimostrato un accoppiamento ideale per le sue note fruttati e per le leggere bollicine dovute alla rifermentazione naturale cui è sottoposto. Ieri sono state aperte delle bottiglie vendemmia 2016, spettacolari. Il vino è prodotto con uve bianche, raccolte a San Colombano al Lambro, sul terreno della Val Del Re di Daniele Acconci ed è imbottigliato dalla Cantina di Stefano Bossi. La base ampelografica è composta da Riesling, Sauvignon e Viognier, per un vino che ha gradevoli sentori fruttati, profumi di fiori e sapori che si sposano bene con frutti di mare, con salumi locali e formaggi tipici della cucina lombarda e naturalmente con i dolci.
E’ stato anche degustato anche il vino rosso “Valloncello” composto da Barbera, Bonarda, Croatina del 2016, imbottigliato dalla Cantina Bossi, dal colore rosso intenso e vivo, dal caratteristico aroma vinoso con note di frutti rossi, leggermente tannico, con una leggera sfumatura di mandorla.
(Daniele Acconci)
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...