È stato Stefano Bozzini, vice presidente del Gruppo Micologico “Amici del bosco”di Basiasco ad illustrare il mondo dei funghi, ai presenti all’odierna lezione dell’Unitre di Lodi.
Tema della giornata, infatti, è stato: “La passione dei funghi: come riconoscerli, come cucinarli”.
Una passione, quella dei funghi, che per Bozzini nasce da piccolo, quando il padre lo portava a raccoglierli e gli insegnava alcuni trucchi per trovarli e conservarli. La passione è stata talmente grande fa far nascere una associazione con 130 soci, che ogni anno propone mostre in varie località del Lodigiano, al fine di far conoscere questo “frutto della terra” tipicamente autunnale, a partire dai corsi base, sino alla microscopia su certi tipi di funghi.
Prataioli, Gamba Secca, Spugnole, Chiodini, Finferli ed altri, che possono essere trovati anche nelle nostre zone, sono stati i protagonisti assoluti della giornata.
Prossimo appuntamento, martedì prossimo con un relatore d’eccezione: Leo Nucci, baritono di fama mondiale, che parlerà sul tema: “Musica lirica e bel canto: passione e professione di una vita ad altissimi livelli”.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...