Nuovo servizio avviato dalla Camera di Commercio di Lodi.
L'ente offre a tutte le sue imprese la possibilità di ottenere, presso il proprio sportello di via Haussmann a Lodi, le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), cioè l’identità digitale attraverso la quale cittadini e imprese possono accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Fino ad ora la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) delle Camere di Commercio ha offerto a circa 1.500.000 cittadini imprenditori sia un certificato di identità digitale, sia la firma digitale per firmare atti, documenti e pratiche telematiche. Tutto ciò utilizzando una smart card ed un lettore o un token USB. Da oggi le cose cambiano: per accedere ai servizi è possibile autenticarsi anche con SPID (ove occorrono solo userid e password), utilizzando la firma digitale solo quando vi sia bisogno di firmare un documento elettronico.
L’iniziativa della Camera di Commercio ha un duplice obiettivo. Da un lato, quello di promuovere la massima diffusione delle identità digitali SPID tra le imprese, come elemento facilitatore delle attività d’impresa e di competitività. Dall’altro, integrare progressivamente nel sistema di autenticazione tramite SPID i servizi digitali già esistenti realizzati dal sistema camerale, a partire dalla Fatturazione Elettronica (http://fattura-pa.infocamere.it), dai servizi erogati dagli Sportelli Unici per le attività produttive telematici, accessibili attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it, frutto della collaborazione tra Camere di Commercio e Comuni, oltre al servizio di consultazione degli atti depositati dagli agenti della riscossione (https://attidepositati.camcom.it).
Il servizio per ottenere le credenziali SPID sarà erogato su appuntamento, nei giorni di martedì e mercoledì. Il link per la prenotazione online degli appuntamenti è disponibile da oggi sul sito della Camera di Commercio di Lodi.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...