Per la campagna nazionale “Io non rischio” dedicata alla sensibilizzazione sulle buone pratiche da osservare in occasione di eventi calamitosi, promossa dal Dipartimento di Protezione Civile e giunta all’undicesima edizione, nella giornata di ieri il Capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio ha fatto visita al Centro Polifunzionale dei Vigili del Fuoco di via Corelli a Milano.
Curcio è stato ricevuto dal comandante provinciale Nicola Micele, dal Dirigente di supporto della Direzione regionale e da una delegazione composta dal personale che ha dato vita al Centro Polifunzionale.
Durante la visita della sede che occupa un’area di 40.000 metri quadri e sorge in una posizione latamente strategica, Curcio ne ha subito colto e apprezzato le enormi potenzialità.
Dopo un breve scambio di opinioni sui recenti eventi accaduti nel territorio di Milano, con una breve presentazione sono stati illustrati gli innumerevoli progetti nei quali la neonata sede è già stata coinvolta.
Tra i molti, ricordiamo quello della preparazione di moduli specialistici a missioni nazionali ed internazionali e quello per lo studio e lo sviluppo di sistemi innovativi di risposta alle emergenze.
La visita si è conclusa con una presa d’occhio della flotta di automezzi del sistema di Protezione Civile milanese e lombardo a cui è seguita una dimostrazione pratica del nuovo prototipo del veicolo 'motorhome' con le sue dotazioni di laboratorio biologico e di sistemi per il monitoraggio e la gestione di emergenza complesse come quelle NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico).
Alla visita hanno partecipato anche l’assessore alla Sicurezza del comune di Milano, Marco Granelli, il direttore regionale di Protezione Civile, Roberto Laffi e il responsabile di Protezione Civile del Comune di Milano, Cristiano Cozzi.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...