Da domani, venerdì 20 maggio, apre al pubblico 'Il Pane di Sandro', la nuova panetteria-pasticceria dell'Associazione Cometa (in via Carso a Como) che dà lavoro ad alcuni ragazzi con disabilità e giovani fragili.
Inaugurato ieri sera alla presenza, fra gli altri, dell'assessore alle politiche sociali della Regione Lombardia, delle massime autorità cittadine, del vescovo di Como, Oscar Cantoni; e da uno dei fondatori di Cometa, Erasmo Figini, 'Il Pane di Sandro' è aperto al pubblico dal martedì al sabato, dalle ore 7.30 alle 18 e la domenica dalle 7.30 alle 13. È possibile acquistare prodotti artigianali di panetteria e pasticceria realizzati nei laboratori dai giovani di Cometa guidati da maestri artigiani.
L'idea di aprire una nuova attività è quella di estendere la possibilità educativa di Cometa individuando nuove occasioni che favoriscano l'integrazione sociale e l'inserimento lavorativo di ragazzi con disabilità e giovani che vivono situazioni sociali, economiche e personali difficili.
Questo nuovo locale di Cometa è dedicato a Sandro. Un bambino che è diventato grande con il cuore aperto al mondo e che incontrando Cometa, come hanno ricordato... "si è sentito a casa". Il pane di Sandro vuole essere un luogo d'incontro, perché Sandro lo si può incontrare nelle facce di Giovanna, Clarissa, Filippo, Antonio e di tutti quegli amici che sono il pane quotidiano che sostiene Cometa e chi passerà a trovarci.
Il Pane di Sandro, come il bar bistrot Anagramma di Cernobbio e il negozio For&From in centro a Como, è nato dal bisogno di molti giovani fragili e in difficoltà nel trovare un lavoro in un momento reso ancor più difficile dalle conseguenze della pandemia e ora dalla guerra.
La produzione di prodotti artigianali della panetteria, infatti, è iniziata durante il lockdown per non lasciare senza lavoro le ragazze e i ragazzi coinvolti nell'attività di catering di Cometa, che si è bruscamente interrotta per l'emergenza sanitaria da Covid-19.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...