Questa mattina, il Prefetto di Bergamo, Giuseppe Forlenza, ha visitato il Comando dei Vigili del Fuoco.
Il Prefetto è stato accolto dal Comandante Vincenzo Giordano, dai funzionari, da tutto il personale in servizio, dai rappresentanti sindacali oltre ad una rappresentanza locale dell’Associazione Nazionale VVF.
Nel corso dell’incontro, il Comandante ha illustrato al Prefetto l’organizzazione provinciale dei vigili del fuoco nell’ambito del Soccorso Tecnico Urgente, dell’attività di Prevenzione Incendi, attività rilevante per la presenza di un forte e reattivo tessuto industriale, con particolare attenzione ai 38 stabilimenti a Rischio Incidente Rilevante.
A tal riguardo, il Prefetto ha sottolineato l’importanza nell’intensificare, in sinergia con gli Enti di competenza, l’attività di pianificazione dei Piani di Emergenza dedicati alle aziende R.I.R.
Il Prefetto ha poi visitato la nuova sala operativa, progettata e realizzata mediante tecnologie di ultima generazione, dalla quale vengono gestiti gli interventi di soccorso, pari a circa 6.500 all’anno e ha preso visione del parco mezzi di soccorso, in dotazione al Comando, esprimendo quindi vivo apprezzamento per il servizio che i vigili del fuoco svolgono quotidianamente a beneficio della collettività.
In ultimo, il Prefetto ha sottolineato che la nomina di Bergamo e Brescia a Capitale italiana della Cultura 2023 implicherà la presenza, sul territorio della provincia di Bergamo di un elevato numero di manifestazioni di pubblico spettacolo. A tal proposito, il Prefetto ha ringraziato il Comandante per il fattivo contributo nella stesura del vademecum “Pubblico Spettacolo”.
In conclusione, il Comandante ha ringraziato il Prefetto per la visita, testimonianza di attenzione e vicinanza al Corpo dei vigili del fuoco.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...