Il virus sta girando ancora.
È meno forte, grazie alla distanza fra le persone ed alla riduzione della mobilità, ma sta colpendo ancora.
Lo ha ribadito Giulio Gallera, assessore regionale al welfare, aprendo il tradizionale appuntamento online con la presentazione dei dati odierni relativi al contagio da coronavirus.
Oggi i positivi al tampone sono stati 1544, un terzo dei quali concentrati nella provincia di Milano: una situazione critica che continua a preoccupare gli amministratori regionali.
Proprio rivolgendosi ai milanesi Gallera ha invitato tutti ancora una volta a ridurre al minimo gli spostamenti, soprattutto in questi giorni di festa.
Contagi significativi si sono registrati poi nel Bresciano - 230 -, nel Monzese 151, nel Comasco 139 e nel Bergamasco 107.
Le altre province lombarde restano al di sotto delle cento unità, con Lecco al minimo giornaliero di 22 contagi.
In provincia di Lodi i contagiati sono stati oggi 53, troppi in relazione alla popolazione e ai numeri già patiti nelle scorse settimane.
È la conferma che il virus, pur meno forte, continua a girare ed a lasciare tracce pericolose.
Il numero elevato di contagi si riflette oggi in un maggior numero di ricoveri ospedalieri, 149; fortunatamente si tratta di situazioni meno critiche, tanto che continuano a diminuire i posti letto occupati nelle terapie intensive, oggi meno 28.
Ancora elevato il numero dei decessi, con 273 persone che hanno perso la vita a causa del virus.
"Non pensiamo di andare al mare o in montagna, ma restiamo a casa" ha ribadito Gallera, passando poi la parola al suo collega Fabrizio Sala.
Dopo aver ricordato l'importanza di scaricare l'applicazione Allerta Lom per aiutare gli esperti di statistica nel mappare le aree di diffusione del contagio, il vice presidente della Lombardia ha comunicato il risultato tecnico e scientifico ottenuto dalla collaborazione fra studiosi statunitensi, canadesi e lombardi.
Si tratta di un nuovo respiratore più semplice e compatto in grado di rispondere alle necessità attuali. È in fase di approvazione prima di essere realizzato in serie e diffuso.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...