Una richiesta al giorno nel mese di Febbraio: la fame di tecnologia non si placa nel Lodigiano e a rispondere alle esigenze è il progetto Im-Patto Digitale, promosso dalla Fondazione Comunitaria di Lodi, pensato per contrastare la povertà educativa e il divario digitale.
L’obiettivo del progetto, che è stato selezionato da 'Con i Bambini' nell’ambito del Fondo per il Contrasto della povertà educativa minorile ed è sostenuto dalla Fondazione Cariplo, è quello di fornire nell’arco di tre anni mille computer e la connessione ad Internet alle famiglie che altrimenti non potrebbero avere questi strumenti.
Un problema fondamentale per i bambini e ragazzi, che senza computer e connessione non possono seguire le lezioni a distanza e prepararsi per lezioni e compiti in classe, ma rischiano pure di sentirsi tagliati fuori dal circuito dei loro amici e coetanei.
Le richieste di strumenti e connessione sono in aumento costante ormai da qualche mese e a febbraio hanno toccato punte record, con una domanda in arrivo ogni giorno.
Merito forse del fatto che adesso si può presentare la propria candidatura e ricevere la strumentazione anche in modo diretto, mentre prima a segnalarle erano le scuole, i comuni o altre agenzie educative.
Ora, invece, basta visitare il sito percorsiconibambini.it/impattodigitale/ nella sezione progetto e spedire una email all’indirizzo impattodigitalelodi@gmail.com.
L’equipe del progetto Im-Patto Digitale risponderà alla richiesta e contatterà le famiglia per capire se ha le caratteristiche adatte per ricevere il materiale.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...