seguicisu

Seguici su:  

IMPIANTI FOTOVOLTAICI E POMPE DI CALORE

data

Martedì 06 Agosto 2024

corpo

La Regione Lombardia ha stanziato 3,2 milioni di euro per la realizzazione di impianti integrati per favorire la copertura del fabbisogno energetico degli edifici pubblici attraverso fonti rinnovabili.

Le risorse saranno impiegate per finanziare i progetti presentati dai Comuni di Legnano (MI), Zogno e San Paolo d’Argon in provincia di Bergamo,  Bulgarograsso (CO) e, in provincia di Mantova Guidizzolo, Castellucchio e Acquanegra sul Chiese.

A Legnano nel Milanese arriveranno 638.602 euro. Il progetto prevede l’installazione di impianti fotovoltaico da realizzare sulla copertura:

– dell’istituto comprensivo ‘A. Manzoni’ (Scuola Primaria ‘Alessandro Manzoni’ e Scuola Secondaria di Primo Grado ‘Franco Tosi’), con potenza di picco pari a 576,00 kW;

– della scuola primaria ‘Don Milani’, con potenza di picco pari a: 171,20 kW.

A Zogno in Bergamasca sono stati destinati 359.577 euro per la riqualificazione della scuola primaria-materna della frazione Ambria. Si prevede la sostituzione della caldaia esistente con 2 pompe di calore aria/acqua da 90 kW e il rifacimento della distribuzione con sostituzione degli attuali terminali (radiatori/fancoil) con soffitto/pavimento radiante. Parallelamente verrà installato un impianto fotovoltaico da 39,2 kWp (Kilo watt di picco) in copertura dell’edificio.

A San Paolo d'Argon, sempre in Bergamasca, sono stati destinati 364.920 euro che serviranno per l’installazione di un impianto fotovoltaico da 98,90 kWp, utilizzando le coperture di due edifici pubblici di proprietà, la tribuna spettatori del campo da calcio e il palazzetto polivalente del centro sportivo.

Bulgarograsso nel Comasco potrà usufruire di 381.658 euro. Il progetto consiste nella sostituzione dell’attuale generatore di calore, avente potenza pari a 340 kW, con una pompa di calore geotermica avente potenza pari a 120 KW e all’installazione di un impianto fotovoltaico di potenza di picco pari a 60 kW con batteria d’accumulo. Le aree ed i fabbricati coinvolti dalla sua realizzazione interessano l’attuale immobile destinato a scuola primaria.

Guidizzolo nel Mantovano potrà contare su 460.482 euro. Il progetto prevede l’installazione di impianti fotovoltaici da realizzare sulle coperture:

– del municipio, con potenza di picco pari a 30,00 kW; – della scuola dell’infanzia, con potenza di picco pari a 11,20 kW; – degli spogliatoi del centro sportivo, con potenza di picco pari a 32,00 kW; – del polo scolastico, con potenza di picco pari a 21,60 kW e degli spogliatoi del tennis club, con potenza di picco pari a 8,40 kW.

Castellucchio sempre nel Mantovano riceverà 590.809 euro. L’intervento prevede l’eliminazione dell’impianto a gas metano esistente e l’installazione di una pompa di calore per la climatizzazione invernale e produzione di acqua calda e la contestuale installazione di un impianto fotovoltaico con batteria di accumulo sulla copertura del Palasport. La pompa di calore avrà una potenza termica di 103,9 kW, mentre l’impianto fotovoltaico genererà 149 kWp.

Infine, il comune mantovano di Acquanegra sul Chiese potrà contare su 433.762 euro. L’intervento prevede la riqualificazione dell’impianto termico del palazzetto dello sport mediante l’installazione di una pompa di calore per la climatizzazione invernale e produzione di acqua calda e la contestuale installazione di un impianto fotovoltaico con batteria di accumulo. La pompa di calore avrà una potenza termica di 176,2 kW, mentre l’impianto fotovoltaico genererà 91 kWp. 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer