seguicisu

Seguici su:  

IMPORTANZA DELL’IRRIGAZIONE A SCORRIMENTO

data

Sabato 26 Ottobre 2019

corpo

Nell’ambito delle Fiere zootecniche internazionali in corso a Cremona, si sono tenute due sessioni del convegno Watec Italy, la prima dedicata alla “Gestione della risorsa irrigua in agricoltura” e la seconda alla “Salvaguardia idraulica: regolamenti, progetti, azioni e finanziamenti di Regione Lombardia”, moderate dal presidente di Anbi Lombardia, Alessandro Folli, e dal direttore Gladys Lucchelli.

Tema principale della mattinata è stato il cambiamento climatico e l’adattamento dei sistemi irrigui. Il professor Claudio Gandolfi, docente all’Università Statale di Milano, ha prospettato i diversi scenari di cambiamento climatico e la conseguente riduzione delle disponibilità idriche, con uno scenario al 2040 di riduzione del 40% dei ghiacciai alpini.

Alcuni esperti israeliani hanno portato l’esperienza di tecniche di irrigazione utilizzate in aree quasi desertiche, mentre Marco Ruffini, direttore del Naviglio Città di Cremona ha illustrato l’origine e la storia del Naviglio Civico.

Paolo Micheletti, direttore del Consorzio di Bonifica Dugali Naviglio Adda Serio (Dunas), oltre ad illustrare gli impianti irrigui realizzati nel dopoguerra per portare l’irrigazione e rendere fertili terreni che sino ad allora non lo erano, si è soffermato sull’importanza dell’irrigazione a scorrimento e su come, in quasi mille anni di storia, questa abbia di fatto disegnato il nostro territorio e definito l’attuale morfologia idrogeologica. Ecco perché, ha spiegato Micheletti, un eventuale cambiamento dei sistemi irrigui verso altri considerati più efficienti può comportare gravi disequilibri alla falda ed all’intero sistema idrogeologico.

I successivi interventi di Federica Matteoli e di Julian Schnetzer della Fao hanno allargato il tema alla necessità di aumentare la produzione agricola per garantire l’alimentazione a 9 miliardi di persone.

Nel pomeriggio il focus si è spostato sulla difesa del suolo. Diego Terruzzi, dirigente della Direzione generale Territorio ed urbanistica della Regione Lombardia, ha sottolineato l’importanza dei consorzi di bonifica nella gestione del reticolo consortile di scolo delle acque.

La giornata si è conclusa con la tavola rotonda a cui hanno partecipato i massimi esponenti lombardi delle associazioni di categoria agricole, Aipo e Anbi Lombardia, e con l’intervento di Ruggero Invernizzi, presidente della Commissione agricoltura del Consiglio regionale lombardo.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer