L'assessore regionale all'ambiente e clima ha partecipato in Prefettura a Varese al Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica sul tema degli incendi e stoccaggio rifiuti in Lombardia convocato dal prefetto Enrico Ricci. Hanno partecipato anche i rappresentanti delle Forze dell'ordine, dei Vigili del Fuoco, le autorità giudiziarie e Arpa Lombardia.
"Il mio personale ringraziamento - ha detto l'assessore - va al prefetto per questo importante momento di lavoro e confronto tra i vari soggetti coinvolti nell'ambito della programmazione della gestione del sistema di prevenzione, controllo e repressione di eventuali casi di illecito. I Tavoli di lavoro con le prefetture sono fondamentali per unire le forze e coordinare un impegno sul fronte della prevenzione di eventuali reati. Regione Lombardia è impegnata su questo fronte, a partire dalle misure che abbiamo previsto attraverso la risoluzione votata in Consiglio regionale che impegnano chi ha responsabilità sul territorio a iniziative di formazione e di presidio capillare. Per contrastare gli incendi e i fenomeni di illegalità legati al settore rifiuti è necessario un impegno comune".
Diversi gli impegni confermati durante l'incontro: i protocolli istitutivi dei nuclei ambiente, anzitutto, coordinati dalle prefetture lombarde, con l'obiettivo di rafforzare la rete di attività di prevenzione e monitoraggio da estendere su tutto il territorio regionale e il piano di sorveglianza periodica che partirà quest'anno grazie all'impegno di Arpa su tutto il territorio lombardo, basato su immagini ad alta risoluzione attraverso strumenti tecnologici in grado di intercettare eventuali anomalie e casi di potenziale illegalità.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...