Promuovere il benessere e la qualità della vita delle persone con disabilità, con un focus particolare sul disturbo dello spettro autistico. Questo è l’obiettivo del progetto “IN & AUT - Inclusione e Autismo” dell’Ufficio di Piano di Lodi, realizzato insieme a una rete di Enti territoriali, fattorie sociali, associazionismo e scuole d’arte nell’ambito del Fondo Regionale per l’Inclusione.
La filosofia dello “stare insieme per fare insieme” è alla base di tutte le iniziative promosse dal progetto, che mira a rafforzare le collaborazioni tra gli Enti del territorio e a valorizzarne di nuove.
La definizione del progetto è stata possibile proprio grazie al lavoro svolto dalla rete. L’8 e il 15 marzo si sono tenuti due tavoli di co-progettazione per l'avvio delle attività ai quali hanno partecipato i soggetti coinvolti, che si sono resi disponibili e hanno fornito spazi fisici e competenze per realizzare le attività.
I ragazzi con disabilità che frequentano le scuole dell’Ambito di Lodi sono 1.523 su 31.905 studenti totali. Di questi, 338 hanno una diagnosi di autismo. Stando ai dati dell’Ufficio Scolastico Territoriale, 78 ragazzi frequentano la scuola dell’Infanzia, 164 la scuola Primaria, 52 la Scuola Secondaria di 1° Grado e 44 la Secondaria di 2° Grado.
Alla luce di questi numeri, il progetto “IN & AUT” è nato per aggiungere agli interventi già esistenti nuove attività e nuovi spazi per il loro svolgimento. In questo senso, un ruolo fondamentale è stato giocato sia dagli Enti partner, sia dagli Enti fornitori non appartenenti al Terzo Settore, che hanno manifestato interesse a supportare le attività avanzando proposte ricreative e di socializzazione.
Ogni progetto che verrà realizzato prevede l’introduzione di figure educative, che serviranno da supporto alle persone con spettro autistico nello svolgimento delle attività ricreative, con la missione di promuoverne l’inclusione e favorirne la socializzazione. Ogni attività è pensata per coinvolgere le famiglie dei destinatari per tutta la sua durata: saranno messe al centro della progettazione degli interventi e non saranno mai lasciate sole nel percorso.
Le attività saranno raccolte in un catalogo che verrà pubblicato sulla Bacheca Digitale dell’Ufficio di Piano di Lodi, raggiungibile al link: https://www.ufficiodipiano.lodi.it/index_mappa.php. Potranno essere seguite anche attraverso i canali istituzionali dell’Ambito: sito, newsletter e canali social (Facebook, Instagram e Linkedin).
Inoltre, saranno realizzati eventi e campagne per “informare coinvolgendo” con modalità interattive e proattive.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...