E' iniziata anche in Lombardia la campagna di raccolta del pomodoro da industria.
Come altri 370 agricoltori del Consorzio Casalasco di Rivarolo del Re in provincia di Cremona, i produttori lombardi hanno avviato una raccolta che, malgrado qualche perdita legata al maltempo delle ultime settimane, si presenta di alta qualità.
Quest’anno la produzione lombarda di pomodori da industria dovrebbe superare i 5 milioni e mezzo di quintali su una superfice di oltre 8 mila ettari, la metà dei quali (4.042 ettari) concentrati in provincia di Mantova e un altro 27% su quella di Cremona (2.188 ettari).
Il resto è distribuito fra Pavia (820 ettari), Brescia (564 ettari), Lodi (291 ettari), Milano (109 ettari) e Monza Brianza (poco meno di 7 ettari).
La necessità di garantire sempre maggiore qualità e informazione al consumatore ha portato le 370 aziende agricole che fanno riferimento al Consorzio Casalasco ad adottare la mappatura satellitare dei campi in modo che dalle confezioni di salsa sia possibile risalire anche all’immagine del terreno dove è avvenuta la raccolta. Il pomodoro lombardo finisce poi, sotto forma di passate, in tutto il mondo: dalla Germania agli Stati Uniti, dagli Emirati Arabi al Giappone.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...