seguicisu

Seguici su:  

INIZIATIVE PER I GIOVANI PENSATE CON I GIOVANI

data

Mercoledì 17 Luglio 2024

corpo

L’estate lodigiana per i ragazzi quest’anno è animata da “FƏST| Un festival per i giovani pensato con i giovani” che andrà avanti fino alla fine dell’anno.

Si tratta della prima iniziativa importante promossa da PARTECIPARE - Progetti di welfare di comunità dell'Ufficio di Piano Ambito di Lodi. Ma FƏST non è l’unica attività proposta. Nel 2024, oltre a Lodi, altri tre Comuni dell’Ambito – Abbadia Cerreto, Codogno e Casalpusterlengo – hanno risposto alla chiamata di PARTECIPARE dell'Ufficio di Piano Ambito di Lodi e stanno per partire con iniziative rivolte alla cittadinanza.

Insieme ai Comuni si lavorerà per ascoltare le esigenze di cittadini/e; co-progettare iniziative ad hoc mirate alla socializzazione; rafforzare le realtà locali per rendere le comunità generative e valorizzare il territorio.

Il messaggio per tutti è che PARTECIPARE significa attivarsi come cittadini/e per migliorare il benessere proprio, della comunità e del luogo in cui si vive. Per raggiungere l’obiettivo, è stata costituita un'équipe di facilitatrici di comunità, incaricate di coordinare le attività con gli enti del territorio e promuovere il coinvolgimento delle realtà locali, ed è stato destinato un finanziamento pari a 110.000 euro circa per il 2024. L’azione PARTECIPARE dovrebbe essere rinnovata anche nel 2025. Inoltre, per le azioni attivate all’interno di PARTECIPARE è stato scelto un simbolo rappresentativo in cui tutti possano riconoscersi: un puntatore con la dicitura "QUI SI PARTECIPA".

Che cosa stiamo facendo?

A Lodi è in corso il FƏST: un palinsesto di attività culturali e ricreative, progettato dai giovani con il coinvolgimento degli attori socio-culturali dei quartieri dietro alla stazione, che mira a offrire opportunità ad adolescenti e giovani adulti nei luoghi condivisi di Albarola, Robadello e San Fereolo.

A Casalpusterlengo lo scorso giugno si è tenuto un primo appuntamento tra la facilitatrice e più di 30 ragazzi che si sono riuniti presso la Biblioteca del Comune. Insieme hanno costruito un questionario che verrà somministrato ad altri giovani e servirà a far emergere le loro idee e proposte per il futuro. Il prossimo passo sarà a settembre, con un incontro tra tutte le realtà associative che lavorano “per e con” i giovani con lo scopo di iniziare a definire un palinsesto di attività.

Ad Abbadia Cerreto, si è svolto a maggio un pic-nic di comunità che ha permesso di individuare la necessità di realizzare una toybox, una scatola contenente giochi lasciati a disposizione degli abitanti del Comune. Ognuno inserisce il gioco che preferisce e tutti hanno cura di conservarli nel miglior stato possibile. Per l’autunno si pensa ad attività di giardinaggio comunitario per creare un piccolo frutteto curato da tutti. Molte altre attività verranno realizzate con la partecipazione di cittadini adulti, anziani, bambini, giovani e con il supporto delle associazioni locali.

A Codogno, si stanno organizzando una serie di incontri con la comunità per individuare quali interventi realizzare insieme ai cittadini/e. Per ora sono stati scelti i quartieri su cui concentrare gli interventi che partiranno in autunno: Triulza, Don Bosco e Maiocca. L’obiettivo: valorizzare ogni luogo della città e renderlo un punto attrattivo con una maggior offerta di iniziative per tutte/i. Tra le numerose proposte, si stanno valutando: l’organizzazione di passeggiate alla scoperta del territorio; attività per adolescenti/giovani e per anziani. 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer