seguicisu

Seguici su:  

INIZIATO L'ABBATTIMENTO DELLE TORRI DI ZINGONIA

data

Giovedì 02 Maggio 2019

corpo

L'assessore regionale alla Politiche abitative ha dato il via questa mattina all'abbattimento della prima delle sei torri delle abitazioni popolari di Zingonia a Ciserano (BG).

"Una data storica quella odierna. Stiamo rispettando il cronoprogramma. Regione Lombardia - ha detto l'assessore alle Politiche abitative - assieme alla Prefettura, Aler, Infrastutture Lombarde ed il territorio, ha realizzato quello che non molto tempo fa sembrava impossibile e oggi invece è una concreta realtà".

Ultimato l'abbattimento delle torri, l'iter prevede l'espletamento di una gara finalizzata alla riqualificazione dell'area. "E' prevista la realizzazione di capannoni, di servizi, di spazi commerciali - ha aggiunto l'assessore - e con il ricavato della vendita abbiamo intenzione di costruire alloggi di 'housing sociale' nei Comuni del territorio". "Questa parte sarà caratterizzata da un forte sviluppo economico, tante famiglie utilizzeranno l'area interamente riqualificata e ricca di servizi, dopo troppi anni di degrado. Si tratta - ha proseguito l'assessore regionale - di una zona che 'rinasce' e che tornerà ad avere una vocazione produttiva. Già numerosi imprenditori hanno intenzione di investire. Una risposta importante dopo spaccio, illegalità e degrado. E tutto ciò porterà, conseguentemente, la creazione di nuove opportunità occupazionali".

La Regione Lombardia ha già anticipato le somme per bonificare l'area. "Con l'Aler - ha concluso l'assessore regionale alle Politiche abitative - siamo convinti che presumibilmente entro fine anno sarà pronto il bando che ci consentirà di vendere le aree commerciali e realizzare i servizi. Non dovrà passare un istante dall'abbattimento delle torri alla realizzazione di nuovi insediamenti".

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer