“La Lombardia è all’avanguardia nell’inserimento dei diversamente abili e intende restarlo".
Lo ha ribadito a Milano, nel corso di un convegno in tema di diritti dei disabili, il consigliere regionale lodigiano, Claudio Pedrazzini.
"Tra le prime Regioni italiane ad aver messo a punto il Piano attuativo della legge nazionale sul “Dopo di noi” - ha rimarcato il consigliere regionale -, investirà nel triennio 2016/2018 ben 31 milioni di euro in misure che devono accompagnare le persone con difficoltà gravi fuori dal nucleo familiare di origine, finanziando percorsi di autonomia, soluzioni residenziali e attività che accrescano le abilitazioni di ciascuno. Si tratta di quasi il 17% di tutte le risorse investite a livello italiano in questo ambito. Del resto, la Lombardia aveva già attivato con anni di anticipo rispetto al “Dopo di noi” dei progetti di inserimento, anche lavorativo, delle persone “speciali” nell’ambito di un Piano specifico presentato fin dal 2010".
"Inoltre, l’anno scorso, nell’ambito del cosiddetto “Reddito di autonomia” - ha ricordato Pedrazzini -, abbiamo approvato una misura ad hoc denominata “Persone disabili” che ha stanziato altri 5 milioni di euro a sostegno di chi è più in difficoltà e nel corso di questa legislatura abbiamo approvato la nuova legge sulla cooperazione che stabilisce tra l’altro che tutti gli enti della pubblica amministrazione della Lombardia devono riservare il 5% del budget destinato all’affidamento di beni e servizi alle cooperative che danno lavoro ai soggetti svantaggiati. Certo, si può e si deve fare ancora di più, sviluppando altri progetti condivisi tra istituzioni, enti, cooperative e associazioni per rispondere alle esigenze dei più bisognosi. Questa rete regionale rappresenta la base del welfare della nostra Regione”.
L'incontro, organizzato da UeCoop Lombardia, ha coinvolto l’Assessorato al Reddito di Autonomia di Regione Lombardia e rappresentanze del Terzo settore e dell’associazionismo. Era presente, fra gli altri, anche Angelo Frosio della Bergognone di Lodi.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...