Si è riunito nella mattinata odierna, presieduto dal Prefetto Giuseppe Montella, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
L’incontro si è svolto alla presenza dei vertici territoriali delle Forze dell’Ordine, del Dirigente della Sezione di Polizia Stradale di Lodi e dei rappresentanti dei Comuni di Lodi, Codogno, Casalpusterlengo, Sant’Angelo Lodigiano e Lodi Vecchio.
All’ordine del giorno l’esame delle misure da adottare in vista del primo weekend in zona rossa per garantire il puntuale e rigoroso rispetto delle disposizioni volte a contrastare la diffusione del Covid-19, con particolare riferimento a quelle che vietano gli assembramenti e impongono l’uso di idonei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
Alla luce della circolare Min. Interno n. 19020 del 16 marzo, il Prefetto ha disposto l’attivazione di presidi in tutte le aree urbane esposte a maggior rischio di assembramento, quali piazze e vie centrali.
Particolare attenzione andrà rivolta anche a parchi ed aree verdi, che potranno essere oggetto di frequentazione per attività motorie o sportive purché nel rispetto delle regole di distanziamento ed evitando qualsiasi forma di assembramento.
I servizi, soprattutto in corrispondenza delle giornate festive e prefestive a partire dal prossimo fine settimana, saranno attuati con il concorso delle Polizie Locali, che intensificheranno ogni sforzo operativo per partecipare in maniera significativa al dispositivo dei controlli.
Mirati servizi verranno disposti anche lungo le principali arterie di scorrimento extra-urbane, con il supporto della Polizia Stradale.
Il Prefetto ha invitato i presenti ad essere particolarmente rigorosi nei controlli per garantire il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e per scongiurare qualsiasi forma di assembramento.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...