Il Ministro Marco Minniti ha fatto visita al Centro Operativo Nazionale dei Vigili del fuoco, per salutare il personale in servizio.
Lo hanno accolto il Capo Dipartimento, Bruno Frattasi, il Capo del Corpo Nazionale, Gioacchino Giomi e il Direttore centrale per l’Emergenza e il Soccorso Tecnico, Giuseppe Romano.
Il Ministro si è complimentato per l’impegno profuso dai Vigili del fuoco nella lotta agli incendi boschivi che, da alcuni mesi, stanno flagellando il centro sud della nostra penisola. Incendi che hanno visto un incremento, quest’anno, dell’oltre il 70%. Minniti ha definito eccellente l’attività svolta dal Corpo Nazionale; un lavoro che messo a sistema ha permesso di affrontare un’emergenza di così vaste proporzioni.
La visita si è svolta al termine del comitato nazionale dell'Ordine e della Sicurezza Pubblica e della successiva conferenza stampa.
5.108 sono stati i vigili del fuoco in servizio operativo nel giorno di Ferragosto, cui si aggiunge il personale dei 261 distaccamenti volontari presenti sul territorio nazionale. Le squadre di terra possono contare sul supporto di 15 Canadair, di 30 elicotteri della flotta aerea del Corpo Nazionale e di 30 unità navali; un dispositivo pronto a intervenire per garantire l’incolumità dei cittadini.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...