Liscia o frizzante, ma sempre e comunque lodigiana doc. L’acqua del rubinetto garantita da SAL ha affiancato anche l’ottava edizione della kermesse “Le forme del gusto”, dissetando i visitatori che hanno affollato gli stand in piazza della Vittoria a Lodi tra venerdì 28 e domenica 30 settembre.
Edizione da record, quella targata 2018, anche sul fronte dell’acqua: il Fontanello di SAL ha erogato gratuitamente oltre 750 litri d’acqua, evitando così inutili sprechi di bottiglie di plastica e contribuendo a ridurre l’impatto ambientale della manifestazione, grazie all’uso di oltre 3mila bicchieri al 100% biodegradabili e compostabili.
“Il Fontanello naturizzatore che abbiamo installato a Lodi per “Le Forme del Gusto” è una piccola casa dell’acqua mobile, che utilizziamo per sensibilizzare i cittadini sui vantaggi derivanti dalla scelta dell’acqua di rete in sostituzione delle acque in bottiglia – spiega il presidente di SAL, Antonio Redondi -. Meno plastica in circolazione, meno camion sulle strade, meno emissioni di CO2 in atmosfera e… il modo ideale per dissetarsi tra una degustazione e l’altra delle eccellenze alimentari del territorio”.
L’acqua lodigiana, infatti, è a tutti gli effetti oligominerale: nonostante alcune caratteristiche registrino delle piccole variazioni da un comune all’altro, per effetto della diversa composizione della falda, in tutto il territorio lodigiano il contenuto di Sali minerali disciolti nell’acqua è ampiamente inferiore ai 500 microgrammi per litro, soglia sotto la quale – appunto – l’acqua viene definita oligominerale.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...