seguicisu

Seguici su:  

LA PREVENZIONE DELLA VISTA NON VA IN VACANZA

data

Lunedì 24 Giugno 2024

corpo

La prevenzione delle malattie della vista non va in vacanza. 

A Lodi sono in programma tre incontri per imparare a prendersi cura degli occhi anche in vacanza. È proprio in estate che è necessario prendersi ancora più cura dei nostri occhi.

La sezione locale dell'Unione Ciechi e Ipovedenti ha organizzato per il mese di giugno due eventi inseriti nel progetto “La prevenzione non va in vacanza”, campagna promossa da Iapb Italia. 

L’agenzia internazionale per la prevenzione della cecità da anni porta avanti iniziative di sensibilizzazione rivolte alla popolazione, invitando a controlli periodici della vista e a stili di vita che proteggono i nostri occhi. 

Il primo appuntamento sarà mercoledì 26 giugno alle 9.30, all'oratorio della parrocchia di San Leone II, a Bargano.  Seguirà il  27 giugno un altro incontro all'oratorio Sacro Cuore di Secugnago dalle 14 alle 16. 

Per l’occasione un medico molto vicino all'Unione spiegherà ai ragazzi e agli adulti come prendersi cura dei propri occhi in questa stagione estiva. 

Infine il 12 luglio dalle 9.30 alle 12 un nuovo appuntamento al Centro Diurno "Caccialanza" di Lodi che da giugno a settembre organizza eventi e attività per i bambini e i ragazzi in età compresa tra i 5 e i 14 anni.

Anche in questa occasione, il medico parlerà delle precauzioni che bisogna adottare nel periodo estivo per tutelare la salute degli occhi. Parteciperanno il presidente dell’UICI Lodi Ennio Ladini ed il vicepresidente Giuseppe Tortini che parleranno ai ragazzi della cecità e delle modalità di attenzione sui vari aspetti della vita quotidiana delle persone non vedenti per sensibilizzare al mondo della disabilità visiva.  Per imparare, fin da ragazzi, ad abbattere le barriere. 

Ma ecco alcuni consigli utili per proteggere gli occhi in vacanza: 

usare occhiali da sole di qualità con lenti a marchio CE; mangiare molta frutta e verdura; bere molta acqua; evitare i bagni al mare o in piscina in presenza di infezioni o infiammazioni oculari come le congiuntiviti e le cheratiti; non strofinare gli occhi se entra la sabbia; non fare il bagno con le lenti a contatto; il vento può rendere la giornata estiva più piacevole, ma può anche causare fastidi agli occhi. L’aria calda, ad esempio, può contribuire all’evaporazione del film lacrimale che ricopre la superficie oculare. 

 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer