Questa mattina alunni, personale scolastico e insegnanti sono rientrati regolarmente alla scuola dell’infanzia Alfredino Rampi di San Martino in Strada nel Lodigiano.
L’emergenza è durata una settimana, con l’asilo che ha dovuto chiudere lunedì scorso a causa delle infiltrazioni provocate dal lungo e incessante maltempo delle ultime due settimane.
«Lunedì 4 marzo abbiamo chiuso l’asilo e già martedì abbiamo trasferito tutta l’attività alla Palestra Cipolla - commenta il sindaco Andrea Torza -. Per questo mi sento di ringraziare la dirigente Carmela Maria Antonia Riganò, il corpo docente, le collaboratrici scolastiche e anche le famiglie che si sono adattate con non pochi sacrifici in questo momento di emergenza. In particolar modo i rappresentanti di classe con i quali c’è stato un confronto e una collaborazione costante. Senza dimenticare tutti i volontari che hanno dato una mano in questa emergenza straordinaria, denotando ancora una volta il grande cuore di questo paese».
Purtroppo il maltempo non ha accennato a placarsi e giovedì, alla prima tregua, è arrivata l ‘ispezione del tetto: «Abbiamo constatato che il forte vento di domenica 3 marzo aveva sollevato alcune lastre. Che quindi lasciavano filtrare l’acqua dal tetto».
Immediatamente il lattoniere è intervenuto per ripristinare la situazione.
Lunedì e martedì l’impresa di pulizie è intervenuta per sanificare gli ambienti, e ieri sindaco, dirigente Riganò e coordinatrice di plesso Patitucci hanno effettuato un sopralluogo constatando l’idoneità dei locali.
In ogni caso la copertura verrà interamente sostituita.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...