Le famiglie in queste settimane di emergenza coronavirus sono ancora più impegnate a casa nella gestione dei propri figli, mentre tutte le attività scolastiche, sportive e ricreative sono sospese.
Per supportare le famiglie, la cooperativa Microcosmi ha ideato “La Tribù a distanza” che, attraverso la proposta di laboratori e attività a distanza totalmente gratuiti, vuole rappresentare un momento di svago e stimolo per la creatività per i bambini, in questi giorni di obbligo di permanenza a casa.
I laboratori saranno organizzati su 6 tematiche: Musica e movimento; Disegno e pittura; Costruzioni ed invenzioni; Storie, racconti e poesie; Teatro; Arte contemporanea.
Non si tratterà di videolezioni in diretta o registrate (che lavorano su un meccanismo imitativo), ma di schede multimediali con brevi testi, spiegazioni, immagini, disegni, musiche e qualche link video (su opere d’arte, spettacoli, performance) che potranno servire come spunti da rielaborare per favorire la creatività dei bambini.
Ogni settimana verranno rilasciate 4 schede tra i sei temi sopra riportati; ciascuna scheda conterrà attività, consigli, input per esercitare fantasia, immaginazione e creatività.
Le proposte di attività e laboratori, che saranno diversificate per età (infanzia/primaria), saranno accessibili gratuitamente previa iscrizione obbligatoria alla mail: bambini@microcosmi.it.
La Tribù è un servizio di conciliazione della cooperativa Microcosmi, attivo già da diversi anni anche in collaborazione con il Comune di Lodi e l’Ufficio di Piano, per rispondere alle esigenze di conciliazione dei tempi casa-lavoro per quelle famiglie, sempre più numerose, in cui entrambi i genitori lavorano o sono impegnati in altre attività di cura familiare, specialmente durante i periodi di chiusura delle scuole.
La proposta per questo periodo particolare è pensata per rispondere a due criteri:
offrire una serie di laboratori creativi per bambini (in due fasce di età, corrispondenti alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria) pensati per essere realizzati dai bambini in maniera autonoma (o semi-autonoma), concedendo così tempo di conciliazione ai genitori;
evitare che i bambini, per realizzare le attività proposte, passino ulteriore tempo davanti a uno schermo (pc o tv), visto che già le attività scolastiche si svolgono in maniera virtuale, oltre che spesso anche parte del “tempo libero” giornaliero.
Ai bambini, e alle loro famiglie, sarà richiesto, se lo vorranno, di rinviare virtualmente le loro opere agli educatori della cooperativa e saranno riconosciute quelle più creative.
I materiali prodotti dai bambini (disegni, foto, testi) potranno essere utilizzate successivamente per mostre, installazioni artistiche o performance teatrali, anche nel corso delle attività del prossimo centro estivo La Tribù.
“La Tribù a distanza” della cooperativa Microcosmi rientra nel progetto “LABOR PLUS - reti, tempi lavorativi, valori condivisi”, finanziato dal Piano territoriale di conciliazione famiglia-lavoro di ATS Città Metropolitana di Milano 2018-2020, ed è supportato dall’Ufficio di Piano – Piano di Zona per i Servizi Sociali.
Per info e iscrizioni: bambini@microcosmi.it
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...