seguicisu

Seguici su:  

L'ADDA ERODE LE SPONDE IN SETTE PUNTI

data

Martedì 04 Aprile 2017

corpo

La task force delle Guardie ecologiche volontarie del Parco Adda Sud ha appena concluso il monitoraggio di circa 60 punti lungo il corso del fiume e ha rilevato 7 fronti di cedimento tra Formigara, Crotta, Villa Pompeiana, Zelo Buon Persico, Galgagnano, Corte Palasio e Bertonico.

L’erosione più estesa, circa due chilometri, è stata registrata a Galgagnano fra la Cascina Cagnola e la Cascina Bassanine. Le Guardie del Parco hanno poi controllato le prese d’acqua dal fiume in una quarantina di punti fra Rivolta e Castelnuovo. La squadra, formata da 4 guardie ecologiche volontarie, ha effettuato cinque missioni percorrendo il fiume sia a piedi lungo le sponde, sia sui sentieri con i fuoristrada che sull’acqua con i gommoni, fotografando le rive con macchine digitali in grado di geoposizionare le situazioni rilevate.

L’indagine, partita a fine 2016 si è conclusa in questi giorni e verrà ripetuta a novembre 2017. Per adesso sono state rilevate: una erosione sulla sponda sinistra a Formigara, un cedimento su un fronte di 600 metri sulla sponda destra a Crotta d’Adda, un’altra erosione sia a destra che a sinistra con la formazione di un ghiaione centrale all’altezza di Villa Pompeiana, un altro cedimento a Zelo, due chilometri di scivolamento delle sponde a Galgagnano, un problema sulla sponda destra nei pressi della Cascina Pacchioni al Casellario di Corte Palasio oltre a due episodi sulla sponda destra nel comune di Bertonico.

“Il fiume – spiega Silverio Gori, Presidente del Parco Adda Sud – è un ambiente vivo e quindi mutevole, una parte di erosione rientra nella fisiologia del corso d’acqua e dipende dalle stagioni e dalle variazioni dei livelli che si verificano nell’alternanza fra piene e periodi di magra. Il monitoraggio delle Guardie ha rilevato l’importanza della pulizia del fiume in particolare all’altezza dei ponti dove tronchi, cespugli e altri rifiuti possono restringere il corso e aumentare la forza della corrente. Mentre per quanto riguarda la qualità delle acque, pur senza fare trionfalismi, la situazione ci sembra buona”.

Una mappa dei rilievi, segnalazioni e relazioni è stata trasmessa agli enti competenti per una verifica puntuale sulla possibilità di interventi per arginare le problematiche.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer