seguicisu

Seguici su:  

LAGO DI COMO, BOOM DI PRESENZE

data

Giovedì 31 Agosto 2023

corpo

"Armonizzare la straordinaria e solida crescita del comparto turistico lariano, con le esigenze delle comunità locali e di territori-gioiello, oggi tra le prime mete a livello nazionale, insieme a Roma, Venezia e Firenze".

È uno dei temi toccati da Barbara Mazzali, assessore di Regione Lombardia, in occasione del tavolo per la competitività nella sede comasca della Camera di Commercio di Como-Lecco.

Stando ai dati dell'Osservatorio regionale, il Lago di Como ha registrato un tasso di occupazione delle strutture ricettive sul lago pari al 100%. Da parte sua, Lecco ha segnato il 30% in più di presenze rispetto allo scorso anno, con il Lungolago lecchese indicato come luogo tra più apprezzati del Lario.

Non è, quindi, un caso che in quest'area siano cresciute le unità alberghiere e non alberghiere, oggi oltre 2.500, a riprova del boom di richieste di alloggio.

Tuttavia, proprio a fronte di questo successo turistico, vanno prese misure per contestualizzare il fenomeno turistico al territorio, a partire da un'attenta programmazione e da una efficace gestione di servizi e attività che veda al centro i lombardi che lo vivono.

Tra le richieste degli attori locali, un incontro con il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, in collaborazione con la Provincia di Como, il Comune di Como e l'Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori, al fine di portare avanti le istanze del territorio lariano.

Sul tavolo del confronto anche le infrastrutture e i servizi per la mobilità, inclusa quella lacuale, per ampliarne l'offerta.

Infine, il tavolo ha toccato anche la 'competizione' con la Svizzera. 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer