"Sono iniziati i lavori urgenti per la rimozione dei detriti che si sono accumulati nel lago d'Idro e che rendono difficile il deflusso delle acque nei pressi della traversa di regolazione. Un intervento finanziato con 200.000 euro da Regione Lombardia che ha risposto in modo tempestivo alle segnalazioni degli enti competenti".
Lo ha dichiarato l'assessore regionale Viviana Beccalossi, annunciando l'avvio dei lavori di manutenzione straordinaria in località Ruine nel comune di Idro (Brescia).
"Questa operazione - ha proseguito Viviana Beccalossi - permetterà di rimuovere ciottoli e ghiaia che nel tempo si sono depositati nell'alveo a valle del potente di via Bertini, permettendo il ripristino dello sviluppo originario della sponda sinistra, che verrà 'rinaturalizzata' anche grazie all'utilizzo degli stessi detriti, rimossi e lì riposizionati".
La progettazione dei lavori, è stata curata dall'Agenzia interregionale per il fiume Po, che oltre alla Lombardia, coinvolge Piemonte, Emilia Romagna e Veneto e della quale l'assessore Beccalossi è presidente.
"I lavori - ha concluso l'assessore - prevedono inoltre la realizzazione di una piccola vasca che da ora in poi impedirà il deposito di nuovi sedimenti, trattenendoli. Entro sessanta giorni il cantiere sarà completato, garantendo quindi il ripristino dell'ideale deflusso delle acque e quindi della massima sicurezza".
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...