La biblioteca di Offanengo ha ospitato l’incontro organizzato dalla sezione locale della Lega Nord intitolato L’ ANZIANO, LA FAMIGLIA e L’ALZHEIMER” .
All’evento hanno partecipato come relatori il consigliere regionale e presidente della commissione sanità della Regione Lombardia Emanuele Monti, i medici Geriatri Luigi Enterri e Alberto Lombardi e Claudia Gobbato, deputato alla Camera.
Lombardi ed Enterri hanno illustrato la patologia dell’ “Alzheimer” , il decorso e le caratteristiche di ciascuna delle sue fasi, raccontando il delicato coinvolgimento dei familiari e del personale sanitario.
Claudia Gobbato e il consigliere regionale Monti, in rappresentanza delle Istituzioni, hanno evidenziato la necessità di intervenire sulla gestione dei bisogni dei pazienti e delle famiglie, spesso in notevole difficoltà sia dal punto di vista morale che economico.
Esprime soddisfazione Maria Grazia Nichetti per l’esito della serata: “Come è emerso dal dibattito, raccontare l’ Alzheimer è oggi di primaria importanza. Le statistiche testimoniano un’ampia e preoccupante diffusione della patologia e le proiezioni per il futuro svelano dati egualmente negativi. Ed è solo mediante il confronto tra le figure sanitarie coinvolte e le Istituzioni che possiamo individuare le misure adeguate per sostenere e dare un aiuto concreto ai malati ed alle loro famiglie”.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...