Continuano a chiudere nel Lodigiano le aziende attive sul territorio.
Nel IV trimestre del 2016 il bilancio demografico del sistema imprenditoriale lodigiano - secondo i dati diffusi oggi dalla Camera di Commercio - conferma il segno negativo, portando il numero delle imprese attive a 14.740: 25 posizioni in meno dal trimestre scorso (-0,17%) e 192 posizioni in meno dallo stesso periodo dello scorso anno (-1,29%).
L’osservazione della serie storica dei valori annuali evidenzia comunque un ridimensionamento della fase sfavorevole.
Dal punto di vista settoriale le perdite maggiori riguardano principalmente i settori: Costruzioni (-153, pari a -4,82%), Agricoltura (-21, -1,53%) e Attività manifatturiere (-12, -0,75%). Si riscontrano invece variazioni positive per le Attività di servizi (+23, pari a +2,75%) e le Attività artistiche, sportive e di intrattenimento (+5, +3,75%).
Dal punto di vista delle forme giuridiche le imprese attive mostrano cadute in corrispondenza delle imprese individuali (-170, pari a -1,91%) e delle società di persone (-102, -3,48%), risultano invece in crescita le società di capitale (+78, pari a +2,84%).
Il dato positivo è che sul finire del 2016 si è registrata una produzione in crescita nel settore manifatturiero, con prospettive positive anche per l'anno in corso.
“La sintesi che emerge dai dati sulla nostra economia è quello di una situazione di sostanziale stabilità. La caduta degli indicatori economici si è fermata, ma non si è realizzata una vera e propria ripresa. La situazione appare complessa, anche per via della evoluzione in corso in ambito internazionale – ha commentato Carlo Gendarini, Presidente della Camera di Commercio di Lodi -. Nell’ambito della nostra regione Lodi è in linea con le altre province, ad eccezione di Milano, dove per una pluralità di motivi la ripresa sembra essersi consolidata. Ciò conferma come sia prioritario per il Lodigiano rimanere agganciato alla piattaforma economica milanese, internazionale e avanzata. Segnalo anche la forte performance dell’industria manifatturiera lodigiana, che segna un avanzamento di oltre il 3% su base annua, anche se come sempre il dato va valutato con cautela per via del carattere campionario dell’indagine”.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...