Protezione civile in piazza della Vittoria oggi a Lodi.
I volontari si sono messi a disposizione dei passanti per far conoscere le 'buone pratiche' da adottare in caso di alluvione. Si tratta di un fenomeno che, periodicamente, interessa il Lodigiano, toccato e attraversato da Adda, Lambro e Po, facendone una terra ricca d'acqua ma che corre il rischio di esserne sommersa.
Ne sanno qualcosa i residenti in città bassa a Lodi e lungo i principali corsi d'acqua del territorio, costretti alle volte a lasciare le loro case in balìa delle acque esondate dai loro corsi naturali.
L'ultima alluvione che ha provocato danni notevoli ad interi quartieri di Lodi risale al 2002, quando l'Adda ruppe gli argini a monte della città invadendo Campo di Marte e Revellino, ma facendo sentire i suoi effetti anche al Pratello ed alla Martinetta.
Proprio questa alluvione è stata al centro dell'attenzione dei volontari presenti in piazza, assieme agli esperti del Politecnico di Milano.
Nel corso della mattinata è stato attivato anche un modellino allagabile per illustrare gli effetti e l'evoluzione di una alluvione.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...